Movimenta e il principio della Movimentazione Indotta

Movimenta

Movimenta è la linea dei diffusori microforati a progettazione avanzata ottimizzati per sfruttare il fenomeno fisico della Movimentazione Indotta. Grazie al loro particolare funzionamento permettono di superare i limiti della semplice induzione, creando dei moti controllati della massa d’aria ambiente, in modo da trattare in maniera efficace ambienti di grandi dimensioni, con la presenza di ostacoli, con forme non regolari e con esigenze particolari. Sfruttare la Movimentazione Indotta permette di raggiungere la massima efficienza possibile per impianti a geometria fissa. La Movimentazione Indotta è un fenomeno complesso e dipende da numerosi fattori: la progettazione dell’impianto di diffusione con Movimenta richiede quindi un approccio più attento e completo, utilizzando la tecnica CFD in 3D con un’analisi più avanzata che permette di mettere in correlazione tutti gli elementi.

Proprietà

➤ Progettazione avanzata

➤ Sistema di diffusione su misura

➤ Prestazioni avanzate sempre garantite

➤ Ottimizzazione del numero di diffusori

OneAir Sustainability Rating (OSR)

Il principio della Movimentazione Indotta

Con i canali microforati è possibile movimentare una massa d’aria maggiore di quella immessa dall’impianto. La Progettazione Avanzata OneAir (A.O.E.) permette di sfruttare il principio di funzionamento dei canali microforati in modo particolare, creando dei moti circolatori controllati e stabili che coinvolgono l’intero ambiente oppure zone ben definite dello stesso, permettendo di trattare efficacemente ambienti che potrebbero ostacolare i normali sistemi ad alta induzione. Questo complesso moto dell’aria che coinvolge l’intero ambiente viene definito Movimentazione Indotta. Si tratta quindi un fenomeno legato non solo al dimensionamento e al design del diffusore ma alla totalità dell’impianto. Essa viene influenzata da elementi come la forma dell’ambiente, il posizionamento dei diffusori e delle riprese, la presenza di ostacoli e/o di fonti di calore o di altri impianti esistenti (riscaldamento a pavimento, strisce radianti, dislocatori, destratificatori, ecc) e dalle loro interazioni.

Scegli la configurazione a cui applicare la tecnologia più adatta per il tuo progetto

I nostri prodotti e le nostre soluzioni per la diffusione dell’aria sono realizzati in molteplici forme e in un ampio range di materiali, in modo da soddisfare le esigenze specifiche di ogni progetto. Scopri qui sotto le nostre proposte e le loro caratteristiche.