Innovazione e sostenibilità
Un impegno ecologico a 360°
OneAir è un’azienda sempre attenta ad innovare e rinnovare le proprie soluzioni, dedicando tempo e risorse nel proporre sistemi all’avanguardia, ma sempre con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel corso degli anni abbiamo intensificato l’impegno della sostenibilità al fine di rendere l’approccio trasversale su tutti gli aspetti concernenti la nostra attività quotidiana.
L'efficienza energetica al centro
OneAir Sustainability Rating (OSR). Per ogni tecnologia che proponiamo sul mercato dedichiamo un’attenzione particolare all’efficienza energetica che questa avrà rispetto al sistema d’insieme. Il livello di efficienza viene generato da vari aspetti che vanno dal risparmio energetico di cui godrà il sistema all’ottimizzazione della linea produttiva e dei sistemi di imballaggio intelligenti, all’utilizzo di materiale durevole e sostenibile. Queste valutazioni sono sintetizzate attraverso l’indice OSR.
La scelta dei materiali OneAir
La sostenibilità nasce dalla costante ricerca e selezione di materiali provenienti da filiere certificate e prodotti con fonti rinnovabili. Ogni materiale scelto ha le caratteristiche meccaniche e tecnologiche necessarie per la realizzazione del progetto e le proprietà chimico-fisiche necessarie per stabilire il circolo virtuoso del riciclo-riutilizzo.
La lunga vita dell'acciaio. L’acciaio è il materiale più riciclabile e riciclato al mondo. Tutti i prodotti in acciaio o che contengono una percentuale rilevante di acciaio possono essere riutilizzati integralmente al termine del loro ciclo di vita per un numero infinito di volte poiché l'acciaio non perde mai le sue qualità né le caratteristiche prestazionali che lo distinguono da altri materiali.
Il filato riciclato. I diffusori in tessuto sono prodotti con filati provenienti da bottiglie e confezioni in PET riciclato, contribuendo alla riduzione delle materie plastiche inquinanti in circolazione e all’estrazione di nuove materie vergini. Essendo i tessuti 100% filato poliestere, i diffusori possono rientrare nel circolo virtuoso del riciclo una volta giunti a fine vita.
La rigenerazione del tecnopolimero. Per i nostri diffusori Lumina utilizziamo lastre di tecnopolimero realizzato da scarti e ritagli di PMMA tramite un processo di frantumazione e distillazione: il rifiuto che diventa nuova materia prima di assoluta qualità e durata. Lo stesso materiale può subire inoltre lo stesso processo diverse volte.
L'impronta ecologica trasversale di OneAir
Tutto in OneAir è volto al massimo risparmio energetico ed alla sostenibilità. Dalla fase di progettazione fino alla consegna del materiale, da soluzioni e prodotti ad alta efficienza energetica alla scelta di materie prime tecnologicamente avanzate, dalla pianificazione della produzione attenta all’ottimizzazione massima del processo produttivo all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili autoprodotte.
Ricerca e sviluppo. Il primo passo verso una proposta responsabile è lo studio di sistemi di diffusione dell’aria sempre più efficienti ed efficaci: grazie ad un dipartimento interno dedicato studiamo costantemente nuove soluzioni e prodotti per il massimo rendimento del sistema HVAC, ricerchiamo materiali innovativi per il minimo impatto ambientale e perfezioniamo il processo di design industriale in un’ottica sostenibile.
Progettazione. Un impianto di diffusione d’aria OneAir è studiato per risparmiare in modo diretto energia elettrica grazie alla ricerca del massimo rendimento. In fase di progettazione, studiamo le caratteristiche dell’ambiente insieme al cliente e proponiamo la soluzione per la migliore efficienza energetica. Un’ottimizzazione del numero di diffusori significa inoltre meno costi di manodopera, di materiali e di movimentazione di mezzi per l’installazione.
Ricerca di materiali. Riciclato, riciclabile e duraturo: queste le tre proprietà fondamentali che un materiale deve avere per entrare nella nostra filiera di produzione. Nella ricerca della sostenibilità ci avvaliamo di fornitori affidabili che garantiscono la provenienza certificata e la assoluta qualità delle materie prime. Usare materie di prima qualità significa allungare la vita utile del prodotto, punto primo del concetto di sostenibilità e riutilizzo.
Soluzioni d'imballaggio. Nell’ottica di ridurre le emissioni di CO2 e quindi il numero di mezzi di trasporto movimentati per le consegne che effettuiamo sul territorio nazionale e internazionale, abbiamo pensato ad un sistema di imballaggio che ottimizzi quanto più la quantità di moduli sui pallet sfruttando l’inserimento dei diametri minori dentro a quelli maggiori.